Il Tiramisù





Ingredienti : 


  • 500 gr di mascarpone
  • 100 gr di zucchero
  • 6 uova
  • caffè q.b.
  • cacao amaro

Procedimento : 

Per prima cosa preparate il caffè.Versatelo in una ciotola o comunque in un recipiente largo e lasciatelo raffreddare.
  1. Montate i tuorli delle uova insieme a metà dello zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e omogeneo.
  2. In un’altra ciotola si lavora  il mascarpone con un cucchiaio di legno o uno sbattitore, unendo il composto di zucchero e tuorli di uova precedentemente preparato e amalgamando bene il tutto.
  3. Montare   gli albumi a neve  con uno sbattitore, aggiungete l’altra metà dello zucchero.
  4. Una volta montati a neve gli albumi con lo zucchero, aggiungete con delicatezza il composto mascarpone e tuorli d’uovo fino ad ottenere una crema omogenea, non lavoratela troppo perché non si deve smontare
Prendiamo ora il contenitore dentro il quale andremo ad assemblare il nostro tiramisu .Per prima cosa si fa un primo strato  “base” di crema, sopra la quale andremo a creare il primo strato di savoiardi  .Fatto il primo strato poi  si bagnia  un savoiardo per volta velocemente nel caffè senza inzupparlo troppo, e li disponiamo uno per uno, uno a fianco all’altro. Finito il  primo strato di savoiardi si   copre  con la crema .Fatto questo, continuiamo a disporre i savoiardi per creare il secondo strato del nostro tiramisu, e in fine ricopriamo con la crema .Finiti i due strati, facciamo una leggera spolverizzate il tutto con cacao amaro.Mettete il tiramisù in frigo, e dopo qualche ora, sarà pronto per gustarlo!

Nessun commento:

Posta un commento